Icona Business Plan

Il Business Plan permette di evidenziare i punti di forza del tuo progetto, nell’ottica di uno sviluppo imprenditoriale.

IL PRODOTTO

Il Business Plan è un’importante strumento di pianificazione, che coniuga la tua idea di business alla consulenza finanziaria dei professionisti Fidimed: lo studio approfondito del progetto imprenditoriale, porterà infatti alla redazione di un documento efficace ed affidabile.
L’elaborato sarà in grado di descrivere i presupposti, gli obiettivi prefissi e le strategie aziendali, mettendo l’imprenditore in condizione di raggiungere il punto di pareggio e, successivamente, la piena redditività. Inoltre, permetterà all’investitore comprendere al meglio il progetto che intende finanziare.

Redarre un buon Business Plan è infatti indispensabile:

  • per il soggetto che voglia realizzare una nuova idea imprenditoriale o ingrandire un business esistente, con l’obiettivo di valutarne la fattibilità e costruire una strategia duratura che si adatti alle caratteristiche dell’impresa;
  • per il sistema finanziario che deve supportare l’iniziativa, quindi per la presentazione del progetto al fine di partecipare a un bando pubblico oppure di ottenere un finanziamento da istituti di credito o investitori privati.

CARATTERISTICHE

La stesura del Business Plan è possibile grazie alla stretta collaborazione tra il personale Fidimed e l’imprenditore, al fine di ottenere tutte le informazioni inerenti l’idea imprenditoriale.

La complessità del documento è legata alla natura e al volume di affari dell’iniziativa imprenditoriale: le sue caratteristiche sono variabili a seconda che si tratti di un’impresa di nuova costituzione oppure dell’ampliamento del business o di un nuovo ramo aziendale.
In entrambi i casi, il Business Plan conterrà alcuni elementi fondamentali con diverso grado di approfondimento:

  • descrizione del progetto imprenditoriale;
  • descrizione dei prodotti e servizi;
  • indicazioni sul settore e sul mercato;
  • struttura organizzativa;
  • strategia di marketing e piani operativi di sviluppo;
  • proiezione economico-patrimoniale.

 

Grazie all’esperienza dei consulenti Fidimed, l’imprenditore potrà scegliere la tipologia di Business Plan più funzionale allo scopo prefissato: è importante definire con cura il destinatario del documento, in modo da rispondere in maniera esaustiva alle differenti esigenze informative.
Per questo, sarà possibile richiedere una versione del Business Plan contenente anche una precisa richiesta di finanziamento, da indirizzare a uno specifico istituto di credito.

BENEFICIARI

Destinato a tutte le micro e piccole imprese con sede legale e/o operativa in Italia, il documento completo viene fornito su supporto digitale e/o inviato tramite e-mail.

Sei interessato? Scopri tutti i vantaggi!